Volontaria Giurisdizione


News

La volontaria giurisdizione non ha per oggetto la risoluzione di controversie, ma solo la tutela degli interessi della cittadinanza; essa trova applicazione quando la legge prevede che, per il compimento di determinati atti di amministrazione, da parte di soggetti fragili o di minori, sia necessario l’intervento del giudice. Quelle, dunque, che riguardano la volontaria giurisdizione sono esigenze che si manifestano in momenti delicati della vita dei cittadini e riguardano interessi privati.

Dal 28 febbraio 2023, nell’ottica di alleggerire il carico di lavoro dei Tribunali nello svolgimento di determinate attività, il D. Lgs n. 149/2022 ha aperto alla possibilità di rivolgersi anche al Notaio in materia di volontaria giurisdizione, in ragione delle garanzie che il Notaio offre sotto il profilo della terzietà in quanto pubblico ufficiale.

La riforma Cartabia stabilisce infatti che le parti possano scegliere di rivolgersi al Notaio, oltre che all’Autorità giudiziaria, per ottenere il rilascio di un’autorizzazione richiesta per la stipula di atti pubblici e scritture private autenticate nei quali interviene un minore, un interdetto o un inabilitato, un soggetto beneficiario della misura dell’amministratore di sostegno ovvero di atti pubblici e scritture private autenticate che riguardano beni ereditari. Sono molteplici, dunque, i casi in cui si può percorrere questa strada alternativa: per accettare in donazione un immobile, vendere/acquistare un immobile, dividere beni in comune, accettare l’eredità o i legati, cancellare ipoteche o intervenire in un atto di mutuo come datore di ipoteca.

Il Notariato è stato così investito di un ruolo di grande delicatezza nella protezione dei soggetti ritenuti più “deboli” nel nostro ordinamento, perché privi di autonomia, con l’obiettivo di rendere più celere e agevole l’ottenimento delle autorizzazioni richieste dall’ordinamento per la stipula degli atti in cui essi intervengono.

Si tratta di una grande novità che risponde all’esigenza di fare rete con la Giustizia in modo da creare un giusto supporto che veda sempre il cittadino al centro di un servizio con la garanzia di una piena tutela.

Questo Vademecum, nato dalla sinergia tra Notariato e Associazioni dei Consumatori, spiegando passo per passo come funziona la nuova procedura, vuole fornire un primo aiuto concreto che possa orientare gli interessati e le loro famiglie.

 

SCARICA LA GUIDA