Servizi alla clientela internazionale in ambito corporate e real estate.

La libera circolazione intracomunitaria delle persone, il peculiare pregio del patrimonio industriale, artigianale, artistico, culturale e paesaggistico italiano, e, in generale, la globalizzazione dei processi hanno reso l’Italia una destinazione di riferimento per gli investitori stranieri, facendo emergere la necessità di superare, per la clientela internazionale, le difficoltà dovute alla lingua, al corretto assolvimento degli adempimenti burocratici e alle specificità della legislazione italiana.

Grazie al know-how territoriale, alle competenze multidisciplinari e linguistiche e alla collaborazione con partner altamente qualificati, lo Studio supporta la clientela internazionale nella gestione delle complessità connesse ad un investimento sul territorio italiano, sia esso finalizzato all’avvio e alla gestione di un business o all’acquisizione di un bene immobile.

SERVIZI REAL ESTATE

Lo Studio fornisce alla clientela internazionale consulenza in materia di acquisizioni immobiliari dalla fase preliminare di due diligence notarile e tecnica fino alla stipula dell’atto di acquisto, assicurando che l’acquisizione dell’asset immobiliare sia conforme a tutti i requisiti di legge e in linea con la concreta volontà dell’acquirente. Lo Studio fornisce, altresì, un supporto di primario standing alla clientela internazionale durante l’intero processo di acquisizione di un immobile in Italia, sia che si tratti di un investimento sia che l’immobile sia destinato a soddisfare finalità abitative, occupandosi di tutte le procedure, gli obblighi e le questioni burocratiche che caratterizzano il processo di acquisto.

La due diligence immobiliare 

Per garantire che l’acquisto di un immobile sia sicuro e affidabile, prima di procedere all’acquisto è consigliabile effettuare una due diligence immobiliare, sia sotto il profilo notarile sia dal punto di vista tecnico. Lo Studio supporta la clientela internazionale nell’esecuzione della due diligence immobiliare secondo gli standard più elevati, garantendo la conformità dell’immobile acquistato a tutti i requisiti di legge.

La due diligence ipotecaria e catastale e il supporto legale

Questa attività comprende l’analisi completa di tutte le problematiche amministrative e burocratiche connesse all’immobile. Viene effettuata accertando la regolarità catastale e ipotecaria dell’immobile presso i Pubblici Registri e la presenza di eventuali vincoli sull’asset, verificando i documenti catastali e le formalità ipotecarie, e fornendo alla clientela internazionale un idoneo ed efficace supporto, anche legale – con l’assistenza di partner afferenti a primari studi legali -, per la soluzione di eventuali problematiche che dovessero emergere nel corso dell’istruttoria.

La due diligence tecnica

È condotta con il supporto di tecnici qualificati e consente di verificare che l’immobile sia conforme alla legge dal punto di vista strutturale e impiantistico.

Si tratta quindi di verificare quali siano le condizioni dell’asset e che lo stesso sia in regola con tutti i requisiti edilizi e urbanistici previsti dalla normativa italiana.

SERVIZI CORPORATE

Lo Studio fornisce alla clientela internazionale consulenza e assistenza in materia societaria fin dalla fase preliminare di costituzione della società, supportandoli nell’analisi e nella scelta della forma giuridica più adatta alle loro esigenze. Lo Studio garantisce la conformità dello statuto e dell’atto costitutivo ai requisiti normativi e regolamentari, nonché la corretta scelta dell’oggetto sociale e della struttura operativa della legal entity in relazione alle specifiche esigenze del cliente e alle concrete possibilità offerte dalla legislazione italiana.

Costituzione di società

Supportiamo la clientela internazionale in tutte le fasi del processo di costituzione, dalla scelta del modello operativo, alla stipula dell’atto costitutivo, gestendo direttamente le tematiche relative agli obblighi, alle procedure, alle tempistiche e alla lingua. Lo Studio si occupa anche, direttamente e attraverso i suoi partner, della gestione degli adempimenti successivi alla costituzione, tra cui le iscrizioni alle Camere di Commercio, la formalizzazione delle delibere societarie, la cessione e l’acquisizione di aziende e partecipazioni, occupandosi di tutte le procedure, gli adempimenti e le questioni burocratiche necessari all’avvio di un business in Italia.

Costituzione di SPV (Special Purpose Vehicles)

Un SPV (Special Purpose Vehicle) è un particolare tipo di società che ha per oggetto esclusivo l’acquisto di finanziamenti o altre attività finanziarie cedute da banche o da altri intermediari (finanziatori cedenti) e che, a fronte di queste operazioni, emette titoli negoziabili sul mercato, e viene creata per uno scopo specifico (gestione del rischio, cartolarizzazione, trasferimento di asset, etc.). Indipendentemente dalle ragioni per le quali viene costituito un SPV, è necessario che la sua struttura sia solida ed efficiente. Lo Studio fornisce un completo supporto per la costituzione della legal entity e una consulenza continuativa alla governance societaria nelle materie di propria competenza.